Oltre lo sguardo la memoria

Sabato 7 maggio alle 18, al centro fieristico Le Ciminiere - Sala E7 a Catania, rassegna cinematografica su Leonardo Sciascia, a cura di Sebastiano Gesù

Sabato 7 maggio alle 18, al centro fieristico Le Ciminiere - Sala E7 a Catania, si terrà la rassegna cinematografica dal titolo Oltre lo sguardo la memoriaLeonardo Sciascia e il cinedocumentario, a cura di Sebastiano Gesù.

Relatore sarà il prof. Alessandro De Filippo, docente di Storia e Critica del Cinema. Il commento critico è a cura di Sebastiano Gesù.

La rassegna intende avviare una riflessione attorno al ridotto corpus di documentari a cui Leonardo Sciascia, il grande scrittore racalmutese, ha prestato il suo commento parlato, nell'arco più o meno di un lustro, tra la metà degli anni Sessanta e gli inizi degli anni Settanta del secolo scorso, in un momento di mutamenti sociali ed economici che hanno portato l'Italia sulla via della modernizzazione.

Oltre lo sguardo la memoria
"Gela antica e nuova" di Giuseppe Ferrara (1964)

"Radiografia della Miseria" di Piero Nelli (1967)

"La Grande Sete" di Massimo Mida (1968)