Annata Ricca

Dal 5 al 22 maggio, al Teatro Vitaliano Brancati di Catania, commedia siciliana in due atti scritta da Nino Martoglio, conclude la stagione teatrale 2015/2016

Dal 5 al 22 maggio, al Teatro Vitaliano Brancati di Catania, andrà in scena Annata Ricca, commedia siciliana in due atti scritta da Nino Martoglio, con la regia di Giuseppe Romani, per la stagione teatrale 2015/2016.

Ricca di arguzia contadina, questa commedia di Martoglio, scritta sull’onda del successo del “Liolà” pirandelliano, illustra una giornata di lavoro nella vigna di un ricco possidente terriero.

Il profumo dell’uva e del mosto, il sole settembrino e la voglia di divertirsi e di innamorarsi, invitano, lavoratori e padroni, a cercare risate e compagnia notturna, e così si intrecciano storie di corna, di sesso, di calura, di ammiccamenti, di pesanti sberleffi impietosi e di voglie spamodiche esaltate dal forte odore di mosto. Ma anche immagini di sogno, o di incubo, e comunque fantastiche, che compongono questa innocente follia di fine estate.

Una messa in scena che tende a valorizzare il gioco e l’onirico che suggerisce il testo, adottando una forte presenza musicale non solo per proporre le canzoni villerecce già presenti nel testo, ma anche e soprattutto per determinare quelle immagini di gioco e di onirismo della commedia.

(05 maggio 2016)