Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Legalità e tutela dell'impresa nella normativa anticorruzione

Venerdì 13 maggio alle 9:30, nell'aula magna di Palazzo delle Scienze (Dei), convegno su strumenti di contrasto e prevenzione della criminalità nelle gare d'appalto

Venerdì 13 maggio alle 9:30, nell'aula magna di Palazzo delle Scienze (dipartimento di Economia e Impresa, corso Italia 55), si apre il convegno dal titolo "Legalità e tutela dell'impresa nella normativa anticorruzione" organizzato dalla Camera amministrativa siciliana e dal Centro di ricerca interdisciplinare per la Governance dello sviluppo territoriale dell'Università di Catania (Got) con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Catania.

Nel corso dei lavori docenti universitari, magistrati, avvocati, rappresentanti delle istituzioni di garanzia, funzionari pubblici, imprenditori ed esponenti del mondo bancario si confronteranno sui nuovi strumenti che, a partire dal D.L. 90/2014 e dal Nuovo codice degli appalti pubblici, si prefiggono l’obiettivo di combattere i fenomeni corruttivi e le infiltrazioni mafiose, salvaguardando, tuttavia, l’interesse pubblico alla prosecuzione degli appalti in corso e, dunque, anche il tessuto produttivo e livelli occupazionali. 

Apriranno i lavori il rettore Giacomo Pignataro, il sindaco Enzo Bianco, il direttore del dipartimento di Economia e Impresa Michela Cavallaro, il presidente dell'Ordine degli avvocati di Catania Maurizio Magnano di San Lio, il direttore del Centro di ricerca Got Felice Giuffrè e il presidente della Camera amministrativa siciliana Giampiero De Luca.

Seguirà la tavola rotonda sul tema "Economia vs Legalità?" alla quale partecipano il prof. Michele Alì (Camera Amministrativa Siciliana), il dott. Edoardo Bianchi (vicepresidente Ance per le Opere Pubbliche), il dott. Carlo Cannella (Tribunale di Catania, sez. misure di Prevenzione), l'avv. Giuseppe Caruso (presidente Tar Basilicata), il dott. Saverio Continella (amministratore delegato Credito Siciliano), il dott. Michele Corradino (consigliere Autorità Nazionale Anticorruzione), l'avv. Umberto Fantigrossi (presidente Unione Nazionale Avvocati Amministrativisti), il dott. Stefano Gambacurta (capo Gabinetto Prefetto di Roma), la prof.ssa Ida Nicotra (consigliere Autorità Nazionale Anticorruzione); modera il giornalista del Sole 24 ore Giuseppe Latour.

Consulta il programma dettagliato

(13 maggio 2016)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina