Ipazia, l’ultima notte

Venerdì 13 maggio alle 17, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, spettacolo della studentessa Esmeralda Calcullo per promuovere la ricerca sul cancro al seno

Venerdì 13 maggio alle 17, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, va in scena lo spettacolo “Ipazia, l’ultima notte” con Esmeralda e Diletta Calcullo.

Si tratta di un'iniziativa pensata per promuovere per la ricerca sul cancro al seno e nata nell'ambito del laboratorio curato dalla cattedra di Lingua e Civiltà della Grecia moderna del dipartimento di Scienze umanistiche (prof.ssa Katerina Papatheu), che in quanto "spazio dei saperi e di crescita intellettuale" e soprattutto "fucina di giovani talenti e di crescita emotiva" ha voluto incoraggiare il progetto della studentessa Esmeralda Calcullo (appassionata studiosa di numismatica oltre che della cultura greca antica e moderna), nato anche in seguito alle numerose drammatiche scomparse che hanno colpito lo stesso dipartimento di Scienze umanistiche.

Si tratta del «racconto di una morte innocente e illuminista - scrive la studentessa - che, scalzando i secoli e la minaccia oscura della dimenticanza, trova oggi il suo senso più compiuto negli alti scopi della vita e della scienza». All'evento contribuiscono inoltre le associazioni University Women of Europe, Federazione italiana Laureate e Diplomate Istituti superiori (Fildis), Associazione italiana per la Ricerca sul Cancro (Airc) e Associazione nazionale Donne operate al Seno (Andos).

(13 maggio 2016)