Verso una dimensione costituzionale dei diritti in Europa?

Venerdì 20 maggio alle 15:30, nell'aula 4 di Villa Cerami, tavola rotonda nell'ambito delle attività del FIR 2014 "Tutela e promozione dei diritti sociali quali strumenti di legittimazione dell'Unione Europea"

Venerdì 20 maggio alle 15:30, nell'aula 4 di Villa Cerami, si svolge la tavola rotonda dal titolo "Verso una dimensione costituzionale dei diritti in Europa?" organizzata dal dipartimento di Giurisprudenza nell'ambito delle attività del FIR 2014 "Tutela e promozione dei diritti sociali quali strumenti di legittimazione dell'Unione europea".

L'incontro - coordinato da Adriana Ciancio, docente di Diritto Costituzionale - trae occasione dalla recente pubblicazione dei volumi "Quanta Europa c'è in Europa?" (Giappichelli Editore, Torino 2015) di Beniamino Caravita, ordinario di Diritto pubblico all'Università La Sapienza di Roma, e "Le politiche economiche dell'Unione europea" (Mondadori, Milano 2016) di Umberto Triulzi, ordinario di Politica economica all'Università La Sapienza di Roma.

Al dibattito parteciperanno, oltre agli autori dei volumi, Daniel Innerarity (ordinario di Filosofia politica e sociale all'Università dei Paesi Baschi e direttore dell'Istituto "Globernance" di Bilbao-Spagna) e i docenti dell'Università di Catania Alessio Lo Giudice (Filosofia del diritto, dipartimento di Giurisprudenza) e Giuseppe Di Vita (Politica economica, dipartimento di Economia). Le conclusioni son affidate a Antonio Ruggeri, professore ordinario di Diritto Costituzionale nel dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Messina.

(20 maggio 2016)