Breve storia dell'ambiente in Italia

Martedì 17 maggio alle 16:30, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, presentazione del libro di Gabriella Corona (Cnr di Napoli) sulle trasformazioni degli assetti ambientali nella Penisola

Martedì 17 maggio alle 16:30, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, sarà presentato il libro "Breve storia dell'ambiente in Italia" (il Mulino) di Gabriella Corona, primo ricercatore nell’Istituto di studi sulle società del Mediterraneo del Cnr di Napoli.

Il libro sarà illustrato - alla presenza dell'autrice - dai docenti dell'Università di Catania Salvatore Adorno (dipartimento di Scienze umanistiche) e Rosario Mangiameli (dipartimento di Scienze politiche e sociali). Coordinerà i lavori la professoressa Marisa Meli, direttrice del centro studi interdipartimentale "Territorio Sviluppo Ambiente".

Il libro delinea le trasformazioni degli assetti ambientali in Italia e il modo in cui si sono intrecciate ai più generali mutamenti economici, politici e sociali. Uno scenario che negli ultimi decenni ha visto l’accentuarsi di fenomeni come il dissesto idrogeologico e il consumo di suolo, il peggioramento della qualità della vita nelle aree metropolitane, la scomparsa di aree di pregio, come pure le emergenze legate ai rifiuti, l’inquinamento marino e atmosferico. Molti problemi sono legati alle caratteristiche geomorfologiche del Paese, ma è vero che sulla situazione italiana gravano scelte discutibili compiute dalle classi dirigenti dell’Italia unita.

Fra gli altri libri di Gabriella Corona si segnalano "I ragazzi del piano. Napoli e le ragioni dell’ambientalismo urbano" (Donzelli, 2007) e "The Problem of Waste Disposal in a Large European City. Garbage in Naples» (con D. Fortini, 2012). È coeditor in chief di "Global Environment. A Journal of Transdisciplinary History".

(17 maggio 2016)