Flussi migratori e approccio umanitario

Venerdì 13 maggio alle 16, nell'aula "21 Marzo" di Palazzo Pedagaggi (dipartimento di Scienze politiche e sociali), seminario sulle operazioni di soccorso di migranti nel Mediterraneo

Venerdì 13 maggio alle 16, nell'aula "21 Marzo" di Palazzo Pedagaggi (dipartimento di Scienze politiche e sociali), si svolge il seminario dal titolo "Flussi migratorie approccio umanitario: le operazioni di ricerca e soccorso di migranti nel Mediterraneo", organizzato dalla Cattedra Jean Monnet "EuMedEa" (EU Mediterranean border Crises and European External Action) presieduta dalla prof.ssa Stefania Panebianco.

Il Tenente di vascello Giovanni Turini, della Guardia Costiera di Catania, parlerà della sua esperienza diretta nell'ambito delle operazioni di ricerca e soccorso di migranti nel Mediterraneo.

Giovanni Turini è impiegato in operazioni di “Ricerca e Soccorso” sia come pilota del Servizio Aereo della Guardia Costiera sia nell’ambito delle iniziative poste in essere per far fronte ai fenomeni di migrazione irregolare via mare. Offrirà quindi un utile contributo al dibattito al momento molto acceso sia in ambito accademico sia a livello politico sulla risposta italiana ed europea al flusso di migranti che numerosi attraversano il Mediterraneo.

Questo intervento si propone di fornire, attraverso una descrizione operativa delle attività di ricerca e soccorso di migranti, una testimonianza dell'approccio umanitario alla gestione dei migranti. Un approccio spesso messo in discussione dall'esigenza di sicurezza prospettata dai politici europei e dalla retorica politica della chiusura delle frontiere europee.

(13 maggio 2016)