Turisti e turismi della cultura: la creazione del valore per il territorio

Martedì 17 maggio alle 10 (aula magna, Palazzo Ingrassia) convegno interdisciplinare su turismo culturale e valorizzazione del patrimonio organizzato dal dipartimento di Scienze della formazione

Il programma

Martedì 17 maggio alle 10, nell'aula magna di Palazzo Ingrassia si apre il convegno "Turisti e turismi della cultura: la creazione del valore per il territorio" organizzato dal dipartimento di Scienze della formazione.

Con l’espressione turismo culturale vengono indicati fenomeni tra loro differenti, ma accomunati dalla valorizzazione del patrimonio culturale – tangibile (arte e monumenti) e intangibile (tradizioni alimentari) - di un territorio. Recenti ricerche hanno dimostrato, del resto, che tale forma di turismo rappresenta oggi uno dei comparti in maggiore espansione, atteso anche il carattere di forte sostenibilità in esso racchiuso. A fronte di ciò, non si può tuttavia non segnalare l'inerzia del legislatore (tanto nazionale, quanto regionale) nella predisposizione di un tessuto normativo di riferimento, che miri a incentivare gli operatori del settore nella predisposizione di programmi di implementazione, anche attraverso la previsione di particolari forme di associazionismo e cooperazione sociale.

Il convegno, organizzato nell'ambito delle attività formative rivolte agli studenti del corso di laurea in Formazione di Operatori turistici, intende offrire una riflessione interdisciplinare sul tema, attraverso il confronto tra studiosi e operatori del settore, anche al fine di individuare nuove strategie di potenziamento dell’offerta turistica culturale sul territorio siciliano.

(17 maggio 2016)