Salute e giustizia sociale. Verso una teoria politica normativa

Venerdì 20 maggio alle 17:45 (libreria Cavallotto, Catania) presentazione del secondo libro di Paola Russo sui principi filosofico-politici che potrebbero ispirare le scelte di distribuzione di risorse per l’assistenza sanitaria

Venerdì 20 maggio alle 17:45 (libreria Cavallotto, corso Sicilia 91, Catania) sarà presentato il secondo libro di Paola Russo, dottoressa di ricerca in Scienze politiche all'Università di Catania, dal titolo "Salute e giustizia sociale. Verso una teoria politica normativa", con una nota introduttiva di Nicla Vassallo (Rubbettino Editore, 2016).

Con l'autrice discuterranno i professori dell'ateneo catanese Alberto Andronico, associato di filosofia del diritto, e Fabrizio Sciacca, ordinario di filosofia politica, e Nicla Vassallo, ordinario di filosofia teoretica all'Università di Genova.

Il libro. La salute è un argomento che fa parte degli studi filosofico-politici riguardanti la giustizia sociale: questa è la tesi sostenuta nel libro. Paola Russo indaga la distribuzione di risorse per l’assistenza sanitaria, ovvero come le istituzioni assegnano fondi, cure, beni scarsi e servizi sanitari. Quali principi potrebbero ispirare le scelte politiche ed etiche? Le teorie della giustizia che costituiscono il paradigma della ricerca hanno dedicato poco spazio alla salute. Occorre, dunque, un modello normativo che si occupi di salute come interesse specifico e autonomo: una teoria della giusta salute. Quest'’ultima si apre quale epilogo logico del volume, giacché rappresenta l’'esito incompleto di un cammino che attraversa le proposte filosofiche sottoponendole al vaglio delle domande.

L'autrice. Paola Russo ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Politiche all’Università di Catania (2016). Si occupa di filosofia politica. I suoi interessi di ricerca comprendono i diritti sociali, l’accesso alle cure, le ineguaglianze relative alla salute, i diritti umani e la giustizia globale. Tra le sue pubblicazioni, la monografia "Multinazionali farmaceutiche e diritti umani. Argomenti di filosofia politica" (Le Lettere, Firenze 2012), e diversi saggi editi in riviste scientifiche peer reviewed e in volumi collettanei.

(20 maggio 2016)