Visioni al Confine

altri eventi in città
Venerdì 13, sabato 14, domenica 15 maggio (ore 20:30), nella Ex Chiesa di Santa Caterina a Noto, evento espositivo di Luisa Mazza e Christian Zanotto

Venerdì 13, sabato 14, domenica 15 maggio (ore 20:30), nella Ex Chiesa di Santa Caterina a Noto, sarà presentato l'evento espositivo Visioni al Confine, di Luisa Mazza e Christian Zanotto.

L'opera "Gocce Riflesse / Come in Cielo così nello Specchio", installazione proiettiva olografica di figure digitali animate su struttura scultorea, è stata concepita e realizzata da Luisa Mazza e Christian Zanotto in occasione della VI Edizione della prestigiosa rassegna "Nei Luoghi della Bellezza".

L' innovativa operazione di interazione, vede il dialogo tra due diverse modalità espressive, accomunate dalla relazione che entrambe intrattengono con la luce, lo spazio, la trasparenza e la riflettenza, a generare insieme l'inaspettata ed eterea apparizione di un empireo, imponderabile "luogo" sospeso e luminoso.

L'installazione si compone di "Gocce Riflesse", costruzione plastica di Luisa Mazza che mette in scena una nuova e contemporanea poetica di traslucidità, leggerezza, purezza e armonia ritmica, in relazione con "Come in Cielo così nello Specchio", intervento proiettivo olografico di Christian Zanotto in cui una schiera di alate figure digitali, argentei angeli pinnati, si anima in una coreografia di movimenti fluttuanti entro una sfera priva di gravità.

La tessitura di limpide e cristalline gocce, modulata nei molteplici livelli di "strati atmosferici" di superfici lisce e curve, capta e riflette le lucenti entità, moltiplicandole e riverberandole nello spazio dello scenografico contesto barocco, dando vita ad una sorta di inedito e fluido affresco in perpetua mutazione.

I due artisti, dopo un riscontro di affinità e potenzialità espressive da esplorare, nell'arco di tre mesi hanno elaborato il progetto attraversando virtualmente i confini, coordinandosi in un lavoro di progressive verifiche e definizioni per mezzo di un rapporto di videoconferenze tra Italia e Olanda.

Con il Patrocinio del Comune di Noto – Noto 2016 – Regione Siciliana - Infiorata di Noto. In collaborazione con Red Stamp Art Gallery - Amsterdam e Associazione Culturale Ri-flexus - Roma

(13 maggio 2016)