Conversazioni su politiche europee e prove di sviluppo locale

Giovedì 19 maggio alle 10, nell’aula magna di Palazzo Pedagaggi, inaugurazione della sesta edizione master in Management pubblico dello sviluppo locale

Giovedì 19 maggio alle 10, nell’aula magna di Palazzo Pedagaggi (dipartimento di Scienze politiche e sociali, via Vittorio Emanuele II, 49 - 2°piano), si svolge l'incontro “Conversazioni su politiche europee e prove di sviluppo locale” organizzato in occasione dell'avvio della sesta edizione master universitario in Management pubblico dello sviluppo locale.

L’incontro riguarderà lo sviluppo locale, i modelli di governance e i nuovi “ruoli istituzionali” dei Gruppi di Azione Locale, riconosciuti e definiti dal nuovo ciclo di programmazione (2014-2020) attraverso il modello della Community Led Local Development (Clld). Ne parleranno Carlo Trigilia (Università di Firenze), Mario Caciagli (coordinatore nazionale del progetto Prin "Nuove forme di governance locale come strumento di sviluppo strategico territoriale") e Renato D'Amico, coordinatore del Master.

Durante la giornata - che sarà inaugurata dal direttore del Dipartimento Giuseppe Barone - sarà presentato il volume "Politiche europee e prove di sviluppo locale in Sicilia – L’esperienza dei Gal come istituzioni di regolazione" (Collana Quaderni CeDoc, FrancoAngeli, Milano).

(19 maggio 2016)