Dialoghi sul mare: la crescita blu

Sabato 21 maggio alle 16, nella sala conferenze di Villa Fortuna ad Aci Trezza (lungomare dei Ciclopi), talk organizzato nell'ambito delle "Giornate europee del mare"

Sabato 21 maggio alle 16, nella sala conferenza di Villa Fortuna ad Aci Trezza (lungomare dei Ciclopi), si terrà il talk "Dialoghi sul mare: la crescita blu" nell'ambito del programma di appuntamenti del "Me&Sea, Sicilian East coast" all'interno delle celebrazioni delle Giornate europee del Mare.

Al talk interverranno il presidente dell'Amp Isole Ciclopi Agata Di Stefano, il direttore del centro di ricerca Cutgana dell'Università di Catania Giovanni Signorello, il geologo e membro della spin-off "Geologis" dell'Università di Messina Giovanni Randazzo, il presidente della cooperativa messinese Ecosfera Diving Domenico Majolino, il dottore di ricerca in Scienze ambientali Virginia Sciacca, il coordinatore dell'Aeolian Islands Preservation Fund Federica Tesoriero e il responsabile del territorio di Catania della Sovrintendenza del Mare Philippe Tisseyre.Chiuderà l'incontro Ignazio Parisi.

L'evento è promosso dalla società FeelLand ed è organizzato dall'Amp Isole Ciclopi, dal Cutgana dell'Università di Catania, dal Comune di Aci Castello e dai Laboratori Nazionali del Sud dell’Infn.

La Giornata Europea del Mare si svolge tradizionalmente il 20 maggio di ogni anno in Paesi diversi dell’Unione Europea con l'obiettivo principale aprire un confronto e un dialogo costruttivi finalizzati alla individuazione di buone prassi tra tutti coloro interessati alla Blue Growth.

La Conferenza degli Stakeholder, evento principale dell’intera manifestazione, si terrà quest'anno a Turku, in Finlandia, e il tema prescelto dal governo finlandese, in accordo con la Commissione Europea per gli Affari del Mare, è “Investing in Competitive blue growth – smart and sustainable solution. Su questo tema rifletteranno e si confronteranno i numerosissimi partecipanti all’evento attraverso conferenze, workshop, networking village, meeting e photo competition.

(21 maggio 2016)