Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Ars et Ingenium: i processi dell’immaginazione

Da giovedì 26 a sabato 28 maggio, convengo transdisciplinare su arte e neuroscienze

Giovedì 26 maggio alle 15, nell'aula magna del Palazzo Centrale dell'Università di Catania, si inaugura il terzo dialogo transdisciplinare internazionale sul tema "Ars et Ingenium: i processi dell’immaginazione". Obiettivo del convegno - che sarà incentrato su un suggestivo dialogo fra studiosi di discipline scientifiche e umanistiche - sarà l’indagine dell’immaginazione come fenomeno neurocognitivo emergente all’origine delle basilari attività della mente umana e dell’opera d’arte.

Organizzato dal centro di ricerca interdipartimentale "NewHums – Studi neurocognitivi e umanistici", dal network "NeuroHumanities Studies", dalla Fondazione Lamberto Puggelli e dal dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania, il terzo dialogo interdisciplinare su arte e neuroscienze sarà aperto dal neurobiologo fondatore della Neuroestetica Semir Zeki (University College di Londra) e dallo scienziato cognitivista Mark Turner (Case Western Reserve University, Stati Uniti).

L’immaginazione, che sarà al centro dei lavori come fenomeno neurocognitivo, è uno fra i più straordinari e ancora insondati processi della mente umana. L’arte in generale e la letteratura in particolare sono divenuti oggetto favorito di analisi nello sviluppo di studi meta-critici sull’immaginazione, intesa come fenomeno complesso e multimodale, che implica attivazioni tanto cognitive quanto emotive alla base della creazione artistica.

Consulta il programma dettagliato

Venerdì 27 maggio alle 9, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, i lavori proseguiranno con gli interventi della coordinatrice del NeuroHumanities Research Group Deborah Jenson (docente di Filologia romanza della Duke University, Stati Uniti), e di Arthur M. Jacobs (docente di Psicologia neurocognitiva della Frei Universität Berlin, Germania).

Nel pomeriggio, dalle 15, dialogheranno il direttore del Department of Basic Psychological Research and Research Methods Helmut Leder (docente di Psicologia cognitiva dell'Universität Wien, Austria), e la direttrice del College of Arts and Science Gabrielle Starr (docente di Inglese della New York University, Stati Uniti).

Leggi tutto sui relatori

Sabato 28 maggio alle 9, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, tavola rotonda con studiosi e ricercatori di livello internazionale provenienti da prestigiose italiane e straniere.

(26 maggio 2016)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina