La notizia diventa storia

Lunedì 30 maggio alle 8:30 (Coro di notte, Monastero dei Benedettini), presentazione del volume del caporedattore del quotidiano La Sicilia Giuseppe Di Fazio

Lunedì 30 maggio alle 8:30, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, il magistrato Sebastiano Ardita presenta il volume del caporedattore del quotidiano La Sicilia Giuseppe Di Fazio dal titolo "La notizia diventa storia" (Domenico Sanfilippo Editore).

L'incontro, al quale sarà presente il direttore del dipartimento di Scienze umanistiche Giancarlo Magnano San Lio, sarà coordinato dal giornalista Orazio Vecchio.

Il libro. La Sicilia delle tragedie familiari e delle grottesche vicende delle formazione professionale, gli attacchi terroristici dell'Isis nel cuore dell'Europa e le storie dei nuovi migranti, la mafia 2.0 e i martiri per la fede e per la giustizia: sei vicende esemplari per scoprire una forma di giornalismo che scava in profondità nella notizia e diventa "storia immediata".

L'autore. Giornalista professionista, Giuseppe Di Fazio è responsabile del notiziario politico e delle pagine culturali del quotidiano La Sicilia. Docente a contratto di Storia e tecniche del giornalismo all'Università di Catania, è autore di numerosi saggi sulla storia contemporanea e sul mondo dell'informazione, fra cui: "Un giornale, un'Isola" (scritto in collaborazione con Giuseppe Farkas, Salvatore Sciascia editore, Caltanissetta-Roma 2005) e "Dove sta la notizia Giornali e giornalisti nell'era di internet" (in collaborazione con Orazio Vecchio, Edizioni Lussografica 2012).

(30 maggio 2016)