Ph.D. Days 2016

Martedì 31 maggio alle 16, nell'aula magna del Palazzo Centrale dell'Università di Catania, si terrà la giornata inaugurale della terza edizione del ciclo di seminari "Ph.D. Days - Per una ricerca di qualità”.

Aprirà i lavori il rettore Giacomo Pignataro, a seguire interverranno il presidente del Centro orientamento e formazione d'Ateneo Nunzio Crimi, il presidente della Scuola Superiore di Catania Francesco Priolo, il delegato alla Didattica, corsi post laurea e dottorato Sebastiano Battiato e il segretario nazionale Associazione Dottorandi e dottori di Ricerca Antonio Bonatesta.

Alle 17 prende il via il seminario dal titolo "#0 - Fabbricazione, falsificazione e plagio: la letteratura scientifica e i suoi tre peccati capitali" con Enrico Bucci della Biodigitalvalley.

Guarda il programma dettagliato

Prenotazioni qui

Il ciclo di seminari Ph.D. Days è un'iniziativa pensata per offrire ai dottorandi di ricerca e giovani ricercatori strumenti indispensabili per gestire efficacemente la propria attività di ricerca durante il percorso formativo dottorale e nella futura carriera universitaria.

Saranno affrontate diverse tematiche "trasversali" che riguardano la redazione di articoli scientifici, la stesura di progetti di ricerca e la modalità di partecipazione ai bandi competitivi per l'ottenimento di risorse finanziarie e la divulgazione e la comunicazione efficace della ricerca. Ma saranno approfondite anche le metodologie e gli strumenti utili a "misurare" l'impatto di una pubblicazione scientifica, i sistemi di valutazione. le tematiche legate alla proprietà intellettuale e alla brevettabilità dei risultati della ricerca e l'inserimento nel mondo del lavoro.

(31 maggio 2016)

Ph.D. Days 2016

• Ph.D. Days 2016 #9: Martedì 27 settembre alle 16, nell'aula magna di Villa San Saverio (Scuola Superiore di Catania), nono incontro del ciclo dedicato a dottorandi e ricercatori: vai alla pagina dedicata (27 settembre 2016)
  • Ph.D. Days 2016 #8: Martedì 20 settembre alle 16, nell'aula magna di Villa San Saverio (Scuola Superiore di Catania), ottavo incontro del ciclo dedicato a dottorandi e ricercatori: vai alla pagina dedicata (20 settembre 2016)