Life is beautiful

Venerdì 27 maggio alle 19 (istituto alberghiero Karol Wojtyla di Monte Po) performance di Isola Quassùd Liquid Company e aperitivo etnico "Food&Culture"

Venerdì 27 maggio alle 19, all'Istituto alberghiero "Karol Wojtyla" (plesso di Monte Po, via Lizio Bruno), avrà luogo la performance "Life is beautiful - un rito di comunione per le vittime del Mediterraneo" interpretata dalla Liquid Company diretta da Emanuela Pistone e nata all’indomani dei tragici naufragi di migranti del 2013 (alla Plaja di Catania e davanti all’isola di Lampedusa con 368 eritrei annegati o intrappolati nella stiva di un barcone). A seguire, aperitivo etnico "Food&Culture" a cura dei cuochi-performer di Isola Quassùd Home Restaurant, coordinati da Sonia Zennaro e Nancy D'Arrigo, e degli studenti dell'Ipsseoa Karol Wojtyla, coordinati dai loro docenti.

L'iniziativa fa parte del progetto "Life is beautiful" dell’associazione Isola Quassùd di Catania che ha vinto il bando “MigrArti” del Ministero per i beni e le attività culturali. Il progetto è suddiviso in più aree di attività: un laboratorio teatrale condotto da Emanuela Pistone; una serie di workshop teatrali, con prove aperte al pubblico, condotti da Rufin Doh Zeyenouin, Christian Di Domenico, Mamela Nyamza; meeting e performance sulla cultura del cibo, in collaborazione con l’Istituto alberghiero Karol Wojtyla di Catania; una giornata di studio sui temi delle migrazioni e dell’integrazione. Il progetto si concluderà il 31 luglio con un grande evento interculturale messo in scena con artisti e allievi stranieri del laboratorio teatrale di improvvisazione guidata “I have a dream”, sotto la direzione della stessa Emanuela Pistone con Mamela Nyamza.

Tutte le attività legate al progetto “MigrArti” sono realizzate in collaborazione con partner locali: Comune di Catania (Assessorato ai Saperi e alla Bellezza Condivisa); Casa dei Popoli, Progetto Immigrati; Catania Città Metropolitana; Università di Catania (dipartimento di Scienze politiche e sociali, Centro per gli Studi sul Mondo Islamico Contemporaneo e l’Africa, Radio Zammù); Istituto professionale per i servizi enogastronomici e dell'ospitalità alberghiera Karol Wojtyla di Catania; associazione culturale Ingresso Libero.

(27 maggio 2016)