Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Nuova normativa antifumo: le risorse in azienda e lo sviluppo delle attività

Mercoledì 1° giugno alle 9 (aula magna, Policlinico), convegno annuale sulle patologie fumo-correlate e presentazione della ricerca di Skyscanner e Liaf sulle abitudini da fumo di tutte le popolazioni del mondo

Mercoledì 1° giugno alle 9, nell’aula magna del Policlinico Universitario, si apre il convegno annuale sulle patologie fumo correlate ("Nuova normativa antifumo: le risorse in azienda e lo sviluppo delle attività"), organizzato dalla Lega Italiana Anti Fumo (Liaf), in collaborazione con l’Università di Catania, in occasione della Giornata mondiale contro il fumo promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per il 31 maggio.

In Italia, il Ministero della Salute ha di recente approvato una normativa contro il fumo che cambierà probabilmente per sempre le abitudini dei fumatori italiani e che consentirà a tantissimi bambini di ottenere l’applicabilità del diritto (non scritto) di non respirare fumo passivo. Attenzione speciale per questa edizione del convegno sarà rivolta pertanto al nuovo Decreto Lgs. n. 6 del 12 gennaio 2016, voluto dal Ministro Beatrice Lorenzin, che introduce particolari divieti per combattere il fumo anche nelle strutture ospedaliere. 

A tal proposito, i promotori del convegno presenteranno il progetto formativo “Policlinico Smoke Free” inserito tra le attività dell’U.O Promozione ed Educazione alla Salute del Policlinico di Catania, già approvato dagli uffici dell’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana. L’iniziativa nasce dall’esigenza di formare medici specialisti per una cooperazione sanitaria che miri al benessere olistico del paziente e che possa aiutare anche il personale sanitario, spesso esempio di stili di vita più sani, a promuovere e sensibilizzare gli utenti e le loro famiglie a smettere definitivamente di fumare.

In occasione del convegno, verranno inoltre presentati i risultati di una ricerca svolta da Liaf e Skyscanner.it, noto motore di ricerca di viaggi, per mostrare come la rinuncia alle sigarette possa trasformarsi, mese dopo mese, nell’equivalente di un biglietto aereo per le destinazioni più ricercate per l’estate dai viaggiatori italiani. Il progetto sarà illustrato dal prof. Riccardo Polosa, responsabile scientifico della Liaf e da Filippo De Matteis, Marketing Manager per l’Italia di Skyscanner.

Consulta il programma dettagliato

(01 giugno 2016)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina