XIV International Symposium on Scale Insect Studies

Da lunedì 13 a giovedì 16 giugno (Plesso "Santa Sofia", Di3A), 80 esperti provenienti da tutto il mondo partecipano al simposio internazionale di Entomologia agraria

Da lunedì 13 a giovedì 16 giugno, al Plesso "Santa Sofia" del dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) dell’Università di Catania, si svolge il 14° International Symposium on Scale Insect Studies (Issis), importante e qualificato momento di confronto scientifico tra quanti nel mondo si occupano a vario titolo di cocciniglie, insetti di rilevante interesse applicato in campo agricolo e forestale.

Nel corso del convegno, organizzato dalla Sezione di Entomologia applicata del Di3A, che vede la presenza di oltre 80 esperti provenienti da tutto il mondo, saranno affrontati molteplici aspetti relativi agli studi su tale importante gruppo di insetti, da quelli di sistematica, di morfologia, di genetica ed evoluzione, a quelli di zoogeografia e faunistica, di biologia e dinamica delle popolazioni, nonché agli aspetti applicati riguardanti i fattori di limitazione naturale, il monitoraggio e il controllo delle infestazioni con metodi di protezione integrata.

Il simposio che vedrà discussi, sotto forma di comunicazioni orali e poster, contributi scientifici provenienti dall’Europa, dal Nord, Centro e Sud America, da Africa, Asia e Oceania, vede, non a caso, nel suo comitato organizzatore gli allievi del compianto prof. Vincenzo Lupo, accademico ed eminente coccidologo, fondatore della scuola di Entomologia agraria dell’Ateneo catanese e preside dell'allora Facoltà di Agraria.

Consulta il programma dettagliato

(13 giugno 2016)