Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Nessuno mi troverà

Lunedì 13 giugno alle 15:30, nell'aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia, proiezione del documentario di Egidio Eronico su Ettore Majorana

Lunedì 13 giugno alle 15:30, nell'aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia, sarà possibile partecipare alla proiezione del film-documentario “Nessuno mi troverà - Majorana Memorandum” di Egidio Eronico.

Attraverso documenti, immagini d’archivio, animazioni da graphic novel, testimonianze, documentario e ipotesi investigative, il film scandaglia quel mare di mistero chiamato Ettore Majorana. Nella realizzazione ha visto l’intervento di prestigiosi ricercatori, storici della scienza, studiosi, e di un avvincente contributo per le animazioni grafiche del Dipartimento di Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Dopo la proiezione a Fisica, seguirà un breve dibattito sul film e sullo scienziato a cui interverranno, oltre al regista, il nipote Ettore Majorana jr (fisico sperimentale all’Infn di Roma) e gli studiosi Francesco Guerra (Università di Roma La Sapienza) e Nadia Robotti (Università di Genova) che hanno contribuito al film con nuovi documenti inediti.

La sinossi. Il 26 marzo del 1938 scompariva a soli 31 anni senza lasciare traccia e spiegazioni Ettore Majorana, forse il più grande fisico teorico italiano del ‘900, e forse il più noto scomparso della nostra storia contemporanea. La sua sparizione, a distanza di quasi ottant’anni, non ha smesso di produrre quesiti, dubbi, ricerche; mentre i suoi lavori scientifici sono oggi più attuali di quando furono pubblicati, e alcune sue ipotesi potrebbero ancora essere oggetto di imminenti clamorose conferme. Il suo enigma, lungi dall’essere risolto, è diventato un paradigma di questioni scientifiche, politiche, morali (come la responsabilità degli scienziati rispetto all’atomica) che agitano ancora la nostra società. All’indomani della scomparsa ha inizio la ridda delle ipotesi, delle congetture. Suicida? Rapito da potenze straniere? Fuggito dall’Italia? Ritiratosi in un convento? Nell’affaire Majorana sembrano implicati scienziati atomici, servizi segreti, uomini politici, militari. Cos'è stato di Majorana? Come può uno scienziato considerato da Enrico Fermi dello stesso calibro di Galileo e Newton sparire nel nulla? Quale – ieri come oggi – la vera posta in gioco?

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

(13 giugno 2016)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina