Concorso “Ilaria e Lucia” 2016: la premiazione

Mercoledì 8 giugno alle 16:30, nell’auditorium del Monastero dei Benedettini, premiazione della 13a edizione del concorso artistico letterario dedicato alle studentesse di Lingue tragicamente scomparse nel 2001

Mercoledì 8 giugno alle 16:30, nell’auditorium del Monastero dei Benedettini, si svolge la premiazione della 13a edizione del concorso artistico letterario “Ilaria e Lucia” che quest'anno aveva per titolo “Per l’affermazione di una vita degna di essere vissuta. Una diversa consapevolezza del rispetto della natura e della vita degli uomini è la sola via possibile per una vita degna di essere vissuta”.

Il concorso viene indetto ogni anno dall'Istituto comprensivo “Diaz-Manzoni” di Catania, in collaborazione con i dipartimenti di Scienze umanistiche, di Scienze della Formazione e di Scienze politiche e sociali dell'Università di Catania per ricordare le studentesse dell'allora facoltà di Lingue e Letterature straniere Ilaria Favara e Lucia Messina, tragicamente scomparse a Parigi il 17 dicembre del 2001, nel rogo dell’albergo che le ospitava mentre erano in Erasmus.

Il premio articolato in tre sezioni - poesia, racconto breve e elaborato grafico - verrà assegnato dalla commissione composta da Rita Crimì (insegnante di Lettere), Maria Antonia Marino (Educazione artistica), Agata Las Casas (Scienze matematiche), Concetta Scuderi (insegnante di sostegno), Jean Yves Le Lèap (lettore di Lingua Francese, Università di Catania), Elisabetta Sagone (Scienze della Formazione, Università di Catania), Anna Maria Battiato (preside) e Zina Bianca (già preside dell'Istituto e ideatrice del concorso).

A consegnare il Premio saranno il direttore del dipartimento Scienze Umanistiche Giancarlo Magnano San Lio, il dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo “Diaz-Manzoni” Valeria Aranzulla e il presidente della "Fondazione Ilaria e Lucia" Antonio Favara.

(08 giugno 2016)

Consulta l'elenco dei vincitori