Metropoli attraverso la crisi

Venerdì 17 giugno alle 19:30, nel cortile di Palazzo Platamone, presentazione del "Rapporto annuale sulle Città" a cura di Urban@it

Venerdì 17 giugno alle 19:30, nel Cortile di Palazzo Platamone, si terrà la presentazione di “Metropoli attraverso la crisi", il primo Rapporto annuale sulle Città a cura di Urban@it (Centro nazionale di studi per le politiche urbane), edito da Il Mulino.

Nel corso dell'incontro, organizzato nell’ambito della XIX Conferenza Nazionale della Società Italiana degli Urbanisti (16-18 giugno), i relatori si soffermeranno su questioni cruciali quali le trasformazioni delle città italiane, le innovazioni nella cornice di riforma del governo locale, le risorse con riferimento ai fondi comunitari per le "città metropolitane" e ai modelli delle agende urbane nazionali ed europea.

Alla ricerca di una specifica considerazione nella discussione pubblica e nell’orizzonte della costruzione delle politiche nazionali e locali, la "città metropolitana", nel momento stesso della sua istituzione, attraversa una difficile congiuntura che vede il Paese provare a uscire dalla crisi economica, sociale e politica in cui versa da alcuni anni. L’incontro sarà occasione di scambio e formazione per chi cura le politiche e anche per chi agisce nelle città, provando a individuare possibili risposte che consegnino alla "città metropolitana" il ruolo di attore centrale nelle dinamiche in corso. Risposte che dovranno produrre stimoli e indirizzi anche per il mondo del lavoro e dell’impresa, del sistema del credito, del terzo settore e della "cittadinanza attiva", tutti protagonisti fondamentali della vita nelle aree urbane.

Interverranno alla discussione il direttore esecutivo di Urban@it Walter Vitali, i docenti delle Università di Catania e Palermo Paolo La Greca e Maurizio Carta, l'assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Anthony Barbagallo, il docente del Politecnico di Milano e presidente di Urban@it Alessandro Balducci, il rettore Giacomo Pignataro e il sindaco Enzo Bianco. Coordinerà i lavori Daniela De Leo, docente dell’Università di Roma “La Sapienza”.

(17 giugno 2016)