La femmina nuda

Elena Stancanelli

Giovedì 30 giugno alle 20:30 (Giardino via Biblioteca, Monastero dei Benedettini), nell'ambito della rassegna "Leggo: presente indicativo" organizzata dall'associazione Catania Lab, e promossa dall'Università di Catania, si tiene la presentazione del libro "La femmina nuda" (La Nave di Teseo, 2016). Candidato al Premio Strega 2016, il nuovo romanzo di Elena Stancanelli è la storia di una donna che, nella forma di una confessione spudorata alla propria migliore amica, racconta il proprio lato oscuro.

La presentazione del libro sarà arricchita da un reading dell'attrice Lorenza Denaro e dalle musiche di Dario Aiello "Nutype". Introduce Giuseppe Lorenti. L'ingresso è libero.

Segui gli aggiornamenti sulla pagina Facebook dell'evento

Il libro. Anna è una donna intelligente, bella, con un lavoro interessante, ma di colpo tutto questo non serve più. Dopo cinque anni la sua storia d’amore con Davide affonda in una palude di tradimenti, bugie, ricatti. E la sua vita va in pezzi. Si trasforma in un’isterica, non dorme, non mangia, fuma e si ubriaca ogni sera per riuscire ad addormentarsi. Compulsivamente inizia a frugare nel telefonino di lui, nelle chat, sui social. Non sa cosa sta cercando, non sa perché lo sta cercando. Per un anno rimarrà prigioniera di quello che lei stessa chiama il regno dell’idiozia, senza riuscire a dirlo a nessuno. Questo racconto è la sua confessione, sotto forma di lettera, a Valentina, la sua più cara amica, che l’ha vista distruggersi sera dopo sera. Anna dice tutto, senza pudore. I dettagli umilianti e ridicoli, l’ossessione, la morbosità. Anna somiglia a tutti noi, che combattiamo questa guerra paradossale che chiamiamo amore. Ogni tanto vinciamo, più spesso perdiamo. L’unica cosa su cui possiamo sempre contare, l’unica capace di indicarci i nostri confini, i nostri bisogni, è il corpo. E sarà al corpo che Anna si aggrapperà per sconfiggere il dolore.

Elena Stancanelli (Firenze, 1965) ha scritto romanzi e racconti, tra questi Benzina (1998; Premio Giuseppe Berto), Firenze da piccola (2006), A immaginare una vita ce ne vuole un’altra (2007), Mamma o non Mamma con Carola Susani (2009) e Un uomo giusto (2011). La femmina nuda è il suo ultimo romanzo. Collabora con “la Repubblica”.

Lorenza Denaro. Attrice, si è formata alla Scuola d'Arte Drammatica “Spadaro” del Teatro Stabile di Catania. Nell'ultimo anno, ha preso parte a diverse produzioni dello Stabile etneo - “Il giardino dei ciliegi”, “Trainspotting”, “Una solitudine troppo rumorosa”, “Sabbie mobili”. Attualmente, è impegnata al fianco di Tuccio Musumeci in “Annata ricca” di Nino Martoglio. È voce recitante di diversi ensamble musicali e vanta una lunga collaborazione con il cantautore Mario Incudine.

Dario Aiello “Nutype”. Nella serie di anime Gundam un Newtype è lo stadio successivo dell'evoluzione umana. Nutype ha composto diverse soundtrack per progetti artistici e commerciali, tra gli altri: “Nite Delite Decadence” – “Nutype meets Vladyart”, “Dance Attack" - a project by Roberto Zappalà for MoDem.

(30 giugno 2016)

Porte aperte

Leggo: presente indicativo

• La femmina nuda: Giovedì 30 giugno (Giardino via Biblioteca), presentazione dell'ultimo romanzo di Elena Stancanelli per la rassegna "Leggo: presente indicativo" (30 giugno 2016)