Confisca e sequestro dei beni: tra diritti umani e lotta alle organizzazioni criminali

​Venerdì 10 giugno alle 15:30 (aula magna, Palazzo Pedagaggi), giornata conclusiva della seconda edizione del Modulo Jean Monnet d'Ateneo “Nuove competenze per nuove sfide: politiche nazionali ed europee per la lotta alla criminalità organizzata”

Venerdì 10 giugno alle 15:30, nell’aula magna di Palazzo Pedagaggi (dipartimento di Scienze politiche e sociali, via Vittorio Emanuele II 49), si terrà la giornata conclusiva della seconda edizione del Modulo Jean Monnet d'Ateneo “Nuove competenze per nuove sfide: politiche nazionali ed europee per la lotta alla criminalità organizzata” organizzato dall’Università di Catania e dall’associazione "Libera - Nomi e numeri contro le mafie”.

Il tema della giornata conclusiva è “La confisca e il sequestro dei beni: la ricerca di un equilibrio tra il rispetto dei diritti umani e l’efficacia della lotta alle organizzazioni criminali” che sarà affrontato dal prof. Paulo Pinto de Albuquerque, Giudice della Corte Europea dei Diritti dell'uomo, e dal dott. Antonio Balsamo, Sostituto procuratore generale della Corte di Cassazione.

Il prof. Albuquerque terrà una relazione dal titolo "The limits of confiscation" sulla giurisprudenza in materia della Corte EDU, cui seguirà una relazione del dott. Antonio Balsamo dal titolo "L’evoluzione della confisca nel quadro delle strategie di contrasto alla criminalità organizzata in Europa".

Interverranno inoltre il direttore del Dsps Giuseppe Barone, la coordinatrice del Modulo Francesca Longo, il presidente di Libera Catania Dario Montana e i responsabili delle cinque unità tematiche del modulo: Salvatore Cosentino (dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente), Anna Maria Maugeri (Giurisprudenza), Roberta Piazza (Scienze della Formazione) e Benedetto Torrisi (Economia e Impresa).

(10 giugno 2016)