La lunga notte del funk

Martedì 26 luglio (Cortile, Monastero dei Benedettini), doppio concerto per il calendario musicale di "Porte aperte 2016": alle 21 il multi-strumentista Adam Ben Ezra, a seguire la bassista Nik West
Adam Ben Ezra

Martedì 26 luglio alle 21, nel Cortile del Monastero dei Benedettini, si apre La lunga notte del funk, evento organizzato da Catania Jazz in collaborazione con l'Università di Catania per il calendario musicale di eventi "Porte aperte 2016".

Protagonista della serata sarà la bassista, cantante e cantautrice americana Nik West. Cantante altamente espressiva dal forte carattere timbrico, Nik West è stata anche una delle migliori amiche di Prince, a tal punto che il giorno della sua scomparsa, è stata sommersa da interviste da parte di tutte le tv americane. E questo concerto catanese, in un certo senso, potrebbe trasformarsi in un tributo alla sua memoria. È ammirata e apprezzata non solo da artisti come il genio di Minneapolis ma anche da protagonisti come Dave Stewart degli Eurythmics («È la versione al femminile di Lenny Kravitz») o Steven Tyler («Ho sentito subito che c'era qualcosa di speciale in quella donna con quei capelli»). Al fenomeno musicale di Nik West, in simbiosi unica con il suo basso Fender, si aggiunge uno straordinario e coloratissimo look che le ha procurato un numero ragguardevole di copertine e articoli su riviste musicali specializzate. Ma ciò che conta è il suo groove funky: irresistibile.

Aprirà la serata il concerto di Adam Ben Ezra, “multi-strumentista”, virtuoso del contrabbasso e compositore. Traendo ispirazione da ‘eroi’ diversi come Bach, Sting e Chick Corea, Ben Ezra ha preso la chiara decisione di rendere contemporanee le sue composizioni – non importa lo strumento utilizzato. Incorporando elementi di jazz, musica latina e mediterranea nel suo modo di suonare, sia che suoni materiale originale o arrangiamenti di composizioni note, Adam è una forza creativa della natura, in grado di regalare suoni degni di una piccola orchestra usando una combinazione intelligente di effetti e pedali. Dopo milioni di visualizzazioni dei suoi video in rete quest’anno ha pubblicato il suo primo album "I Can't Stop Running" e intanto si è unito anche al nuovo progetto discografico di Noa, accompagnandola in giro per il mondo.

Concluderà la serata un djset con Salvo Borrelli e Giacomo Cottone.

Segui gli aggiornamenti sulla pagina Facebook dell'evento

Biglietti: 16,50 euro - ridotto Abbonati Catania Jazz 12 euro (biglietti c/o Box Office Catania: www.ctbox.it) - studenti e personale universitario 3 euro (solo al botteghino la sera del concerto).

(26 luglio 2016)

Porte aperte