Nell'amorosa quiete delle tue braccia

Lunedì 18 luglio alle 21 (Chiostro di Ponente, Monastero dei Benedettini), in scena un viaggio tra poesie e canzoni, ispirato al saggio di Roland Barthes Frammenti di un discorso amoroso

Lunedì 18 luglio alle 21, nel Chiostro di Ponente del Monastero dei Benedettini, va in scena lo spettacolo "Nell'amorosa quiete delle tue braccia", liberamente tratto da "Frammenti di un discorso amoroso" di Roland Barthes.

Lo spettacolo - musical-teatrale scritto e diretto da Anna Aiello con musiche originali di Giorgio Romeo - è un viaggio nelle diverse fasi dell’amore attraverso poesia, teatro e musica. A fare da fil rouge sono i celebri “Frammenti” del semiologo francese, che guideranno lo spettatore nelle mille sfaccettature dei sentimenti. A impreziosire uno spettacolo nato dal confronto tra il cantautore e la regista-attrice,  sarà la presenza in questa edizione dell’attore catanese Alessandro Idonea, che in scena interpreterà lo stesso Barthes.

Durante la serata verranno proposte le canzoni di Giorgio Romeo – come “Non rido più” e “31 Settembre” - ma anche quelle scritte a quattro mani con Anna Aiello: “Sogno di Neve”, “Sarà di Marzo” e “Olio su tela” (quest’ultima una “lettura” musicale di un quadro di Renoir). Immancabili, poi, le “cover” di grandi cantautori come De André e Paolo Conte.

Ingresso con sottoscrizione volontaria per la campagna “I Briganti si meritano un prato”.

Lo spettacolo, prodotto dall’associazione teatrale “Angelo Musco” con il contributo dell’Università di Catania è inserito nel cartellone “Porte aperte Unict 2016".

Partecipa all'evento su Facebook

Anna Aiello. Attrice, autrice e regista, nel 2006 si diploma alla “Musical Theater Academy” di Catania e nel 2013 in regia alla scuola “Gesti” di Guglielmo Ferro. Laureata in Lettere all’Università di Catania, nel 2014 si diploma in regia lirica alla “Verona Opera Academy”. Ha lavorato con registi del calibro di Gianfranco De Bosio in contesti come il “Teatro Filarmonico” e l’Arena di Verona. È autrice degli spettacoli "Senso" (2008), “Le Scale di Notte” (2010) e "Irma del fuoco". (2011).

Giorgio Romeo. Cantautore e pianista, nel 2006 pubblica il suo primo album “In my dreams”. Nel 2007 inizia il suo percorso da compositore scrivendo le musiche per “Il mio nome è Medea” di Angelo D'Agosta. Lo stesso anno comincia il sodalizio artistico con Anna Aiello, della quale musicherà tutti i testi teatrali. Nel 2012 ha curato le installazioni sonore per la mostra “DiVino Museo” al Museo Archeologico Regionale di Gela. Giornalista laureato in comunicazione, scrive per i quotidiani “La Sicilia” e “La Stampa”.

Alessandro Idonea. Formato alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Catania, è stato diretto da Italo Dall’Orto, Giuseppe Dipasquale, Guglielmo Ferro, Walter Pagliaro, Lamberto Puggelli. Ha preso parte alla fiction Rai “Felicia Impastato”. Per il cinema ha recitato in “La scomparsa di Patò”. È stato aiuto regista di Luigi Lo Cascio. Come regista debutta nel 2007 con “One man show” che ha come protagonista il padre Gilberto. Nel 2013 ha ideato e diretto l’opera teatrale “262 vestiti appesi”.

(18 luglio 2016)

Porte aperte