Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Learn by Movies Summertime | Unconventional Coen

Da lunedì 27 giugno a sabato 2 luglio, al Monastero dei Benedettini, rassegna di sei film dedicata ai due registi americani Joel e Ethan Coen

Da lunedì 27 giugno a sabato 2 luglio (ore 21), al Monastero dei Benedettini di Catania, arriva "Unconventional Coen", una speciale edizione del cineforum in lingua originale "Learn by Movies" dedicata a Joel e Ethan Coen

La rassegna celebra questa volta due registi che hanno rivoluzionato la storia del cinema, stravolgendo i canoni dei generi tradizionali con un umorismo spesso brutale, a tratti dissacrante, mai convenzionale. Reduci dal successo del loro ultimo film, "Ave, Cesare" - una geniale parodia della Hollywood degli Anni 50 con un cast di attori formidabili - i fratelli Coen saranno i protagonisti di sei serate dedicate al lato più "unconventional" della loro filmografia. L'ingresso è libero.

Lunedì 27 giugnoRaising Arizona (Arizona Junior - Usa, 1987). Con Nicolas Cage, Holly Hunter. 

Lei fa le foto segnaletiche dei detenuti, lui è un rapinatore. A forza di vedersi in penitenziario si innamorano. Si sposano, ma non riescono ad avere figli. Rapiscono uno dei cinque neonati gemelli di un riccone dell'Arizona. Due amici evasi di fresco vedono il pargolo e capiscono tutto. A chi riporterà il frugoletto sono stati promessi 25.000 dollari. Succede di tutto, ma alla fine i buoni sorridono.

Martedì 28 giugnoThe Hudsucker Proxy (Mister Hula HoopUsa, 1994). Con Jennifer Jason Leigh, Paul Newman, Tim Robbins. 

Ascesa al potere economico di un piccolo impiegato che ha un'idea geniale e inventa l'hula hoop.

Mercoledì 29 giugnoThe Man Who Wasn't There (L'uomo che non c'era - Usa 2001). Con Billy Bob Thornton. 

California, anni ’50. La vita di un quarantenne aiuto barbiere scorre nella più assoluta assenza di scosse tra negozio, casa e festicciole finchè non incontra un “imprenditore” che cerca un socio con cui avviare un’attività di lavasecco..

Giovedì 30 giugnoThe Ladykillers (Ladykillers - Usa, 2004). Con Tom Hanks. 

Il professor G.H. Dorr mette insieme un manipolo di delinquenti per rapinare un casinò. Per arrivare al caveau, i malviventi affittano la cantina della vecchia signora Munson spacciandosi per musicisti bisognosi di un posto per provare. La donna scopre però il loro piano: l'unica soluzione è ucciderla, ma l'impresa si rivela più difficile del previsto...

Venerdì 1° luglioA Serious Man (Usa, 2009). Con Michael Stuhlbarg. 

1967. Il professor di fisica Larry Gopnik sta attraversando il suo annus horribilis: viene lasciato dalla moglie Judith; riceve delle lettere minatorie che minacciano di compromettere la sua carriera all'università e un suo studente lo ricatta. Distrutto e tormentato, Larry si rivolge a tre diversi rabbini: chi di loro sarà in grado di ridargli speranza e dignità e fare di lui un vero uomo?

Sabato 2 luglio (dopo la partita Italia-Germania): Burn After Reading (A prova di Spia Usa 2008). Con Brad Pitt, George Clooney, Frances McDormand, John Malkovich. 

Osbourne Cox è un ex agente della CIA, licenziato a causa di ragioni politiche (mascherate con la scusa dell'alcolismo). Ormai senza lavoro, decide di scrivere le sue memorie degli anni passati alla CIA, ma per una serie di coincidenze queste finiscono nelle mani dei personal trainer Chad Feldheimer e Linda Litzke.

Segui gli aggiornamenti sulla pagina Facebook dell'evento

(27 giugno 2016)


Porte aperte


Learn by Movies Summertime

  • Maratona Kiarostami: Lunedì 11 luglio a partire dalle 15 (Monastero dei Benedettini), il corso di Storia e critica del cinema del Disum dedica una lezione speciale al maestro iraniano; alle 21 proiezione di "Il sapore della ciliegia" a cura di Learn by Movies (11 luglio 2016)
  • Learn by Movies Summertime | Unconventional Coen: Da lunedì 27 giugno a sabato 2 luglio, al Monastero dei Benedettini, rassegna di sei film dedicata ai due registi americani Joel e Ethan Coen (27 giugno 2016)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina