Da giovedì 23 a sabato 25 giugno (Palazzo Fortuna) il dipartimento di Economia e Impresa ospita la XIII conferenza dell’Associazione italiana per la storia dell’Economia Politica

Da giovedì 23 a sabato 25 giugno il dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania ospita a Palazzo Fortuna, la tredicesima conferenza dell’Associazione italiana per la storia dell’Economia Politica (Storep) dal titolo "Engines of growth and paths of development in the minds of analysts, policy makers and human beings".

Interverranno più di 80 studiosi da tutto il mondo sul tema “Motori di crescita e percorsi di sviluppo nelle menti di analisti, politici ed esseri umani". Il tema centrale della conferenza sarà il modo in cui lo sguardo sulle economie incida nel modo in cui esse evolvono e cambiano realmente al trascorrere del tempo. Le stesse idee su come funzioni la crescita e su che cosa sia lo sviluppo hanno avuto un profondo impatto sulla realtà quotidiana. Non soltanto le idee degli addetti ai lavori - analisti, storici e politici - ma anche quelle di ciascun singolo essere umano. In questo modo le teorie, le visioni, la cultura, e le aspettative hanno influito in maniera determinante sull’accensione di quei motori e sui tornanti di quei percorsi.

Ospite d’onore della conferenza sarà Deirdree McCloskey, economista di fama mondiale e Distinguished Professor di Economia, Storia, Inglese e comunicazione alla University of Illinois a Chicago.

Consulta il programma della conferenza

(23 giugno 2016)