Carmina Burana

altri eventi in città
Sabato 9 luglio alle 21, in piazza Università a Catania, concerto sinfonico- corale con l'Orchestra e il Coro del Teatro Massimo Bellini, per il programma "Bellini, notti d'estate"

Sabato 9 luglio alle 21, in piazza Università a Catania,  l'Orchestra e il Coro del Teatro Massimo Bellini eseguiranno il concerto sinfonico- corale Carmina Burana.

La partitura di Carl Orff sarà affidata alla direzione della bella e brava Gianna Fratta, tra le poche donne approdate con successo sul podio. Maestro del coro Ross Craigmile; solisti vocali il soprano Manuela Cucuccio, il baritono Salvatore Todaro, il contraltista Antonello Dorigo.

Rappresentata la prima volta nel 1937 a Francoforte sul Meno, "Carmina Burana" è una cantata scenica concepita per la rappresentazione e basata su testi poetici medievali che incarnavano lo spirito di "goliardi" e "clerici vagantes".

La coinvolgente dinamica della composizione si snoda dal soggiogante prologo, costruito sull'invocazione alla Dea Fortuna, che anticipa le diverse sezioni dell'opera in cui si celebrano appunto lo spirito dei canti goliardici, l'aspetto lieto della primavera, la fanciulla e l'amore, per ritornare nel finale alla ripresa dell'inno alla Dea bendata.

La celeberrima creazione dà voce così a diversi personaggi, ognuno emblema delle "sorti" individuali: capolavoro di un musicista che parla ancora oggi a ciascuno di noi.

L'evento rientra nel programma "Bellini, notti d'estate", promosso e organizzato dal Teatro Massimo Bellini in collaborazione con il Teatro Stabile.

Infoline: 095 7150921- 095 7306135

(09 luglio 2016)