Lunedì 11 luglio alle 9:30, nell'aula magna di Palazzo Ingrassia, inaugurazione della scuola dottorale di ricerca sul tema del contatto tra mondi cristiani e islamici nel Mediterraneo occidentale e centrale in età medievale (fino al 15 luglio)

Da lunedì 11 a venerdì 15 luglio si terrà a Palazzo Ingrassia (via Biblioteca 4, Catania) la scuola dottorale sul tema "Circolazione, connessioni e dinamiche sociali nel Mediterraneo centrale e occidentale tra mondi sociali islamici e cristiani (VII-XV secolo)". L’iniziativa mette a confronto docenti e dottorandi dando l’opportunità ai giovani studiosi di discutere in un contesto seminariale le ricerche in atto.

La Scuola è il frutto di un'iniziativa congiunta tra il dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Catania (prof.ssa Lucia Arcifa), l’Ecole Française de Rome (prof. Stephane Gioanni), l’Université Paris – Sorbonne (prof.ssa Annliese Nef), nel quadro di una più ampia tematica di ricerca sul tema del contatto tra mondi cristiani e islamici nel Mediterraneo occidentale e centrale in età medievale, a partire dalla valorizzazione di fonti e approcci di ricerca differenziati.

L’analisi comparata di cultura materiale, rappresentazioni, fonti archeologiche e documentarie costituisce un'occasione per ripensare alle dinamiche di trasformazione storica, sociale ed economica del Mediterraneo medievale e per riflettere su una parte della nostra storia, la Sicilia bizantina e islamica, che è rimasta per troppo tempo ai margini della riflessione sul nostro passato.

L’iniziativa è il primo risultato di una ricerca più ampia che si svilupperà nei prossimi anni e vedrà impegnati ricercatori italiani e francesi nell’ambito di un accordo di partenariato appena approvato in seno ai programmi di ricerca dell’Ecole Française de Rome, per il prossimo quinquennio 2017-2021, nell’ambito dell’asse 1 - Parcours et échanges en Méditerranée.

(11 luglio 2016)

Il programma dettagliato