Dall'opera al libro, dal libro all'opera

Dal 19 luglio al 16 ottobre (Palazzo Corvaja, Taormina), mostra d'arte su Ezio Gribaudo e i maestri del Novecento (a cura di Taormina International Book Festival e Artelibro Festival del Libro d'Arte)

Dal 19 luglio al 16 ottobre, Palazzo Corvaja di Taormina ospita la mostra "Dall'Opera al Libro, dal Libro all'Opera. Ezio Gribaudo e i maestri del Novecento", nata dalla collaborazione tra Taobuk-Taormina International Book Festival e Artelibro Festival del Libro d'Arte.

L'esposizione, che anticipa la VI edizione di Taobuk (10-17 settembre 2016), il festival delle Belle Lettere fondato e diretto da Antonella Ferrara e Franco Di Mare, è un viaggio tra i protagonisti dell'arte del XX secolo attraverso l'ampia e variegata raccolta iniziata nei primi anni Sessanta dall'artista ed editore d'arte Ezio Gribaudo.

Ezio Gribaudo (Torino, 1929) si è misurato in prima persona e con successo con la sperimentazione pittorica, scultorea e grafica, ma grazie alla sua lunga e fertile attività di editore d'arte prima con Le Edizioni d'Arte Fratelli Pozzo e poi con Fabbri Editori, e alla sua passione per il collezionismo, ha saputo creare e mantenere un attivo e prolifico dialogo con le personalità artistiche più importanti del XX secolo.

Le opere in mostra presenteranno un notevole spaccato del contesto culturale e artistico del Novecento, grazie alle relazioni con grandi artisti di cui Gribaudo fu amico, editore e collaboratore, quali Lucio Fontana, Giorgio De Chirico, Hans Hofmann, Hans Hartung, Joan Mirò, Henry Moore, Francis Bacon, Graham Sutherland, Renato Guttuso, Fernando Botero, Jean Dubuffet, Man Ray, Conrad Marca-Relli.

Straordinaria la collezione di opere, disegni, fotografie, testimonianze e documenti, raccolti da Gribaudo nel corso della sua vita, parte dei quali saranno esposti in mostra, accanto ai libri che contribuì a creare a partire dal 1960, tra i quali le Grandi Monografie Fabbri, dedicate a personalità del calibro di Alberto Burri, David Alfaro Siqueiros, Willem de Kooning, Louise Nevelson.

La mostra raccoglierà anche alcune opere d'arte realizzate dallo stesso Ezio Gribaudo e dei suoi libri d'artista, una delle forme-oggetto a lui più care, alcuni dei quali in esemplare unico con aforismi inediti di Antonio Tabucchi e altri in edizione limitata, tra cui Lo Scultore di carta del 1975, Logogrifi realizzato con il raffinatissimo editore Vanni Scheiwiller nel 1970, fino alle recenti Avventure di Pinocchio realizzate da Tallone nel 2014.

A concludere il percorso, la proiezione del breve documentario su Ezio Gribaudo La Magia bianca di Marco Agostinelli, prodotto nel 2015.

Orari di visita della mostra: 10-13/ 16-22

(19 luglio 2016)