Urbis aedificatio

Giovedì 21 luglio alle 16, nell'aula magna "Oliveri" del Dicar, seminario interdisciplinare sugli sviluppi futuri della formazione e della ricerca nel campo dell'archeologia, dell'ingegneria e dell'architettura

Giovedì 21 luglio alle 16, nell'aula magna "Oliveri" della Cittadella universitaria (Edificio 4, dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura), si terrà il seminario "Urbis aedificatio - Archeologia, Architettura e Ingegneria: ricostruire il passato per progettare il futuro".

Nel corso del seminario sarà tracciato un quadro dettagliato della ricerca scientifica svolta oggi da archeologi, architetti e ingegneri nell'ambito del patrimonio archeologico e monumentale al fine di avviare possibili piani di collaborazione e interazione tra le diverse discipline. Gli esperti che interverranno al seminario, inoltre, elaboreranno una strategia comune che possa fornire risposte concrete alle esigenze di chi opera oggi nella formazione e nella ricerca nel campo dell'archeologia, ingegneria e architettura in vista delle nuove sfide che la società contemporanea pone in termini di prevenzione del rischio e di necessità di gestione del patrimonio archeologico e monumentale.

Il seminario è organizzato dall'Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del Cnr insieme con il dipartimento di Ingegneria civile e Architettura, con l'Ordine degli Ingegneri e con la Fondazione Ordine degli Ingegneri.

(21 luglio 2016)