Il mondo è un vasto rettangolo di raso rosso

Mercoledì 27 luglio alle 21, in piazza Giovanni Falcone (Catania), performance di teatro sociale nel quartiere San Berillo, realizzata nell'ambito del laboratorio "Trame di genere". A seguire, rassegna di corti

Mercoledì 27 luglio alle 21, in piazza Giovanni Falcone (ex piazza Cappellini, Catania), si terrà la performance di Teatro sociale dal titolo “Il mondo è un vasto rettangolo di raso rosso” realizzato dall'associazione Trame di Quartiere nell'ambito del laboratorio "Trame di genere".

Grazie al laboratorio avviato a San Berillo, i partecipanti sono stati impegnati sulle questioni di genere, ma anche su molti temi sociali e urbanistici legati allo storico quartiere di Catania.

Durante il laboratorio "Trame di Genere" gli allievi hanno lavorato sulle questioni di genere interrogando e dialogando con le comunità di trans che lavorano nel quartiere di San Berillo a partire da alcune domande: c'è un rapporto lineare tra sesso, genere e desiderio? Che differenza c'è tra avere ed essere un corpo? Come si può superare l'inibizione con la libertà, la deviazione con l'affrancamento, la clandestinità con il poter essere visibili nel palco illimitato di una piazza e di una città? Come uscire dalla visione binaria di genere per giungere ad una rappresentazione degli spazi infiniti della performatività identitaria? Sulla base di questi interrogativi i partecipanti hanno costruito lo spettacolo teatrale.

Dopo la performance, in Via Opificio, rassegna di corti provenienti dai festival Mix di Milano, Divine Queer Film Festival di Torino e Sicilia Queer di Palermo a cura di Maria Arena.

Partecipa all'evento su FB

(27 luglio 2016)