La storia delle colonne sonore

altri eventi in città
Venerdì 22 luglio alle 21, nel chiostro del Santuario della Madonna di Valverde (Catania), l'Italian Brass Band in concerto, per la rassegna "Valverde in arte"

Venerdì 22 luglio alle 21, nel chiostro del Santuario della Madonna di Valverde (Catania), l'Italian Brass Band presenta in concerto "La storia delle colonne sonore", per la rassegna "Valverde in arte".

L'Italian Brass Band, diretta da Salvatore Distefano, eseguirà un repertorio con musiche di Gershwin, Morricone, Williams, Rota, Bernstein, Bizet, Norman. Per l'occasione interverranno 35 elementi: ottoni e percussioni.

Il gruppo nasce nel 2001 ed è l'evoluzione naturale di laboratori di musica d'insieme delle classi di ottoni e percussioni del Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania. Nel corso degli anni la formazione ha eseguito numerosi concerti per prestigiosi enti ed istituzioni musicali.

Fanno parte della band gli allievi del Conservatorio, insegnanti delle classi di tromba, trombone, corno e strumenti a percussione ed ex allievi che nel frattempo sono diventati musicisti professionisti.

L'organico è formato da soli ottoni e percussioni; pur ispirandosi a quello dei gruppi d'Oltremanica, tiene conto della realtà italiana presentando alcune particolari differenze: la prima riguarda l'uso della tromba al posto della cornetta, strumento che in Italia è utilizzato assai raramente. Per le stesse ragioni d'opportunità, le parti di Tenor Horn sono eseguite con il corno francese.

Partecipa all'evento su FB

(22 luglio 2016)