Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Taobuk 2016

altri eventi in città
Dal 10 al 17 settembre, a Taormina, VI edizione della manifestazione tra cinema, letteratura, musica e teatro

Dal 10 al 17 settembre, a Taormina, si terrà la VI edizione della manifestazione Taobuk-Taormina International Book Festival 2016, quest'anno dedicata al tema “Gli Altri”.

Taobuk si distingue per la sua capacità di coniugare le diverse Arti, dalla letteratura alla musica, dal cinema al teatro e alle arti visive, al fine di creare ogni anno occasioni di confronto e dibattito su un tema sociale, politico e civile di stretta attualità.

Le differenti discipline si ritroveranno unite sin dalla serata inaugurale di Taobuk, sabato 10 settembre alle 20.30, in un reciproco scambio culturale sul tema “Gli Altri”, in favore della comprensione e rispetto della diversità, del dialogo tra i popoli e del superamento delle tensioni tra gli Stati, per una cultura della tolleranza e della pace.

Nell'era di un mondo globalizzato, in cui i confini appaiono labili, e in un'epoca di emergenze umanitarie, in cui migrazioni di popoli richiedono nuove politiche di accoglienza e integrazione, diventa sempre più necessario esplorare la diversità e dotarsi di strumenti per il confronto con culture lontane e per la valorizzazione delle differenze.

A rappresentare le Arti in dialogo sul tema “Gli Altri” e inaugurare la VI edizione saranno ospiti di rilievo internazionale, cui andranno i riconoscimenti Taobuk Award 2016: lo scrittore americano Premio Pulitzer Michael Cunningham, l'autore Claudio Magris, il regista Premio Oscar Giuseppe Tornatore, l'attore Leo Gullotta. Alla cantante Arisa andrà il riconoscimento dedicato ai giovani talenti.

Taobuk è sostenuto dal Comune di Taormina ed è promosso da: Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, Assessorato Beni Culturali e all’Identità Siciliana della Regione Siciliana, Parco Archeologico di Naxos, Taormina Arte, Teatro Massimo Bellini di Catania, Università degli Studi di Messina, Agenzia Nazionale per i Giovani, con il Patrocinio del Mibact-Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.                                     

(10 settembre 2016)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina