Radiodervish

Venerdì 26 agosto alle 21:30, al Cortile collegio dei Gesuiti, Noto (Sr), il gruppo in concerto presenta il Café Jerusalem tour 2016. A cura di Mercati Generali

Venerdì 26 agosto alle 21:30, al Cortile collegio dei Gesuiti, Noto (Sr), Mercati Generali presenta il concerto dei Radiodervish in "Café Jerusalem tour 2016".

Nati in Puglia nel 1997 dal sodalizio artistico tra Nabil Salameh e Michele Lobaccaro, i Radiodervish cantano di uomini e donne appartenenti a spazi, culture e tempi differenti, alla ricerca di varchi e passaggi tra Oriente e Occidente.

Ne è nato un originale cantautorato, che i Radiodervish amano chiamare “Cantautorato Mediterraneo”, che trova le sue origini e i suoi riferimenti nelle varie tradizioni raffinate e popolari del mediterraneo. Grande importanza viene data all’incontro tra mondi sonori differenti e ai testi colti e declinati in lingue diverse.

L'album "Cafè Jerusalem" è il titolo del loro nuovo progetto musicale. Un album dove viene data voce e suono ai ricordi di un mondo che ha vissuto una travolgente trasformazione intorno alla metà del secolo scorso nella città di Gerusalemme. Entrando nella dimensione del caffé mediorientale ci si rivela il carattere multiculturale di una città dove tradizione e modernità si confrontano e dove, grazie alla presenza dei racconti degli Hakawati, i cantastorie che animavano i caffè di Gerusalemme, si entra facilmente in dimensioni fiabesche e surreali parallele.

Canzoni e brani strumentali si alternano in un affresco impressionistico ispirato ad un testo ambientato nella città eterna concepito da Paola Caridi, scrittrice e giornalista che ha vissuto a Gerusalemme per più di dieci anni.

Info: www.ctbox.it e tel. 095435764

(26 agosto 2016)