Segnopersegno

Visitabile fino al 28 agosto, al Palazzo della Cultura di Catania, la Collezione Alfio Milluzzo. Ingresso libero

Fino al 28 agosto, al Palazzo della Cultura di Catania, sarà visitabile Segnopersegno, la Collezione Alfio Milluzzo a cura di Giuseppina Radice. L'ingresso è libero.

Questa prestigiosa mostra è relativa ad una raccolta che, avviata negli anni ottanta, è diventata una collezione già annoverata tra le più importanti a livello nazionale che ha ottenuto consensi dalla critica competente.

Si tratta dunque di una mostra a carattere scientifico-culturale nella quale uno spazio è dedicato anche alla scuola di Urbino (uno dei casi più singolari e originali nel panorama dell’incisione italiana contemporanea) e all’Accademia Albertina che ha ricoperto un ruolo particolare a partire dal 1778 anno stesso della fondazione.

La Collezione Alfio Milluzzo, come afferma il curatore è “la concretizzazione di un progetto i collaborazione con il M° Alfio Milluzzo che mi ha voluto affidare la cura scientifica della sua collezione di Grafica d’Arte Contemporanea di grande importanza per la qualità e per la quantità di opere raccolte con competenza e passione infinita...È stata così avviata non solo la catalogazione completa ma anche uno studio sistematico e approfondito dei maestri - Leonardo Castellani, Fernando Eandi, Umberto Franci, Francesco Franco, Marcello Guasti, Dilvo Lotti, Enzo Maiolino, Tranquillo Marangoni, Alberico Morena,Tano Santoro, Gian Luigi Uboldi, Remo Wolf - che hanno attraversato il secolo scorso lasciando un segno - non solo inciso ma anche umano e morale - di alta qualità nel percorso dell’arte”.

(05 agosto 2016)