Roy Paci & Mauro Ottolini

Venerdì 12 agosto alle 21, al Cortile Colleggio dei Gesuiti a Noto, viaggio musicale alla ricerca di William Christopher Handy, noto come "Il padre del blues"

Venerdì 12 agosto alle 21, al Cortile Colleggio dei Gesuiti a Noto, si terrà il concerto di Roy Paci & Mauro Ottolini, a cura di Noto Musica Festival.

Da una idea di Mauro Ottolini e Roy Paci nasce questo viaggio musicale alla ricerca di William Christopher Handy, noto anche come il padre del blues per la sua prolifica vena compositiva che diede alla luce centinaia di brani politematici e ricchi di sfumature blu.

Un jazz primigenio dalla vocazione corale e dall’intensità primordiale che racconta storie di uomini e donne, storie di musica, amore, denaro che manca, giochi d’azzardo e dipinge un piccolo minuzioso ritratto della New Orleans di inizio Novecento.

La purezza lirica del trombone di Ottolini si intreccia qui con la straordinaria intensità vocale di Vanessa Yorke e con la virtuosa emancipazione linguistica di Roy Paci, sostenuti da una sezione ritmica nella quale spicca il talento del giovane Roberto De Nittis al pianoforte e l’originale apporto di Riccardo Di Vinci e Zeno De Rossi, al contrabbasso e alla batteria.

Info: tel. 0931 838581

(12 agosto 2016)