Alkantara Fest | Maarja Nuut

Sabato 10 settembre alle 21, al Castello Ursino di Catania, l'artista estone presenta “Une meeles” folk & live electronics

Sabato 10 settembre alle 21, al Castello Ursino di Catania, sarà di scena Maarja Nuut (Estonia) con “Une meeles” folk & live electronics, per il cartellone di Alkantara Fest.

Nel 2014 agli showcase del Womex, la violinista e cantante estone ha impressionato pubblico e operatori con il suo solo act, che attinge alle suggestioni del patrimonio folklorico baltico, costruendo un suono folk minimalista elettroacustico elegante ma deciso, che incastra linee melodiche di violino ed improvvisazione, canto ed elettronica.

Maarja Nuut, nata nel 1986 nella cittadina di Rakvere, realizza un formidabile e sorprendente secondo atto della sua carriera discografica. Le dodici composizioni di “Une Meeles” – tradotto in inglese come “In the Hold of a Dream”, coprodotto da Maarja con Kaur Kenk e registrato a Tallinn l’estate scorsa e pubblicato a giugno 2016 – esplorano le potenzialità delle sfumature oniriche.

(10 settembre 2016)