Critical Approaches to Discourse Analysis across Disciplines

Da lunedì 5 a mercoledì 7 settembre, al Monastero dei Benedettini, sesta edizione del convegno internazionale sugli approcci critici all’analisi del discorso

Lunedì 5 settembre alle 9, nell’auditorium del Monastero dei Benedettini, si aprirà la VI edizione del convegno internazionale "Critical Approaches to Discourse - Analysis across Disciplines" (Cadaad), promosso dal dipartimento di Scienze umanistiche e dal dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania.

Circa 250 studiosi e studiose provenienti da tutto il mondo che si confronteranno nel campo della ricerca sul "discorso critico interdisciplinare" (nuovi media, partiti politici, pubblicità, potere e identità, conflitti e aggressività, migrazione e integrazione, lingua e gender, nazionalismo, ambiente, sanità e salute mentale, economia, legge e discorsi istituzionali saranno tra gli argomenti al centro dei lavori).

Tra i relatori di spicco di questa edizione, che proseguirà fino a mercoledì 7 settembre, ci saranno Isabela e Norman Fairclough, quest’ultimo professore emerito della Lancaster University e uno dei padri fondatori dell’Analisi Critica del Discorso, Gerlinde Mautner (Vienna University of Economics and Business, direttrice dell’Institute for English Business and Communication), i linguisti Jannis Androutsopoulos (University of Hamburg), Tommaso Milani (University of the Witwatersrand) e Alan Partington (Università di Bologna), e la sociologa Maria Carmela Agodi (Università di Napoli Federico II) membro dell’Executive Board della European Sociological Association.

(05 settembre 2016)