Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Matrem

altri eventi in città
Visitabile fino al 30 settembre, alla Galleria Montevergini di Siracusa, mostra personale di Andrea Chisesi

Sarà visitabile fino al 30 settembre, alla Galleria Montevergini di Siracusa, Matrem, la mostra personale di Andrea Chisesi. 

La mostra permette di ammirare 45 splendide opere dedicate alla natura, la madre di tutte le cose.  I monocromi di Andrea Chisesi sono realizzati con il Matrem Tanacetum parthenium,( particolare tipo di fiore). Simboli per eccellenza di quanto vi sia di più effimero sul nostro pianeta, i fiori hanno esercitato un fascino permanente sull'occhio degli artisti. 

Studiando il linguaggio dei fiori, l'artista cerca di penetrare nei segreti della natura, di risalire all'essenza della vita, della creazione. Ogni opera nasce da un esigenza, il dialogo tra la natura delle cose e la società che cambia nel corso del tempo, spesso fa capolino lo sgretolamento, l’erosione inesorabile del tempo, ci mette davanti alla fine delle cose, ma non per questo alla efferata morte.

La scelta del fiore, è dettata dalla delicatezza dei petali, anche se mancanti o spezzati dal vento non perdono la loro eleganza e leggerezza i fiori simboleggiano la vita, quel viaggio che ognuno affronta da solo.

Andrea Chisesi nasce a Roma nel 1972 e la sua passione per l’arte inizia fin da piccolo, presso lo studio di design del padre, che gli trasmette l’amore per la pittura. Nel 2008 apre il suo atelier di pittura che trasferisce a Siracusa nel 2012 dopo il grande successo della sua prima mostra aretusea.

(31 agosto 2016)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina