Workshop on Expatriation

Giovedì 15 e venerdì 16 settembre, a Palazzo Fortuna, sesta edizione del confronto internazionale sulla mobilità dei manager e dei lavoratori all’estero

Giovedì 15 settembre alle 9, nell’aula magna di Palazzo Fortuna (dipartimento di Economia e Impresa, corso delle Province 36) si apriranno i lavori del sesto "Workshop on Expatriation" dello European Institute for Advanced Studies in Management (Eiasm), organizzato in sede locale dal prof. Vincenzo Pisano, docente di Management e Organizzazione all’Università di Catania.

I lavori saranno incentrati sui temi della gestione della forza lavoro nel contesto internazionale e dell’expatriation, un fenomeno di mobilità in crescita anche all’interno delle aziende italiane, di pari passo con la globalizzazione e l’apertura a nuovi mercati, come conferma anche il Rapporto Expatriate 2016 pubblicato da Od&M Consulting.

Tra i relatori di spicco di questa edizione del workshop, che proseguirà anche venerdì 16 settembre, ci sono alcuni tra i massimi esponenti sul tema a livello internazionale: i docenti Jaime Bonache (Universidad Carlos III, Madrid), Chris Brewster (Henley Business School dell'University of Reading, Gran Bretagna; Nijmegen University, Olanda), Jean-Luc Cerdin (ESSEC Business School, Parigi) e Vesa Suutari (University of Vaasa, Finlandia).

In particolare, gli interventi riguarderanno i nuovi trend emergenti in questo tradizionale filone di ricerca, tra cui il talento manageriale e l’expatriation come aree di ricerca distinte ma sovrapposte, le forme alternative di mobilità globale, come gli incarichi di breve termine, gli incarichi virtuali e le emigrazioni che contraddistinguono sempre più spesso il mercato del lavoro, l’espatrio in contesti meno studiati (governi, organizzazioni inter e non governative). Il workshop è inoltre aperto a tutti i temi che possano estendere la comprensione da parte della comunità accademica internazionale del background, dei processi e dei risultati dell’expatriation.

(15 settembre 2016)