Africa in fermento: conflitti, modernità, religioni

Da giovedì 22 a sabato 24 settembre (Polo didattico "Gravina", Dsps), quarta conferenza dell’Associazione per gli Studi africani in Italia

Da giovedì 22 a sabato 24 settembre (Polo didattico di via Gravina 12) il dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania ospita la quarta conferenza dell’Associazione per gli Studi africani in Italia (Asai) sul tema "Africa in fermento: conflitti, modernità, religioni".

L’evento, che riunirà circa 150 studiosi di diverse discipline e provenienze, è un’occasione di approfondimento delle principali linee di ricerca nell’ambito dell’africanistica. Le lezioni magistrali di Allison DrewAbderahmane NgaïdéDena Freeman scandiranno le giornate. Come eventi collaterali sono previsti la proiezione del documentario "Le jardin d’Ewald" di Alexandra Pille (giovedì 22 settembre, ore 21:30, al Cortile Platamone) e, in collaborazione con l’Associazione Musicale Etnea, il concerto di Fatoumata Diawara (venerdì 23 settembre, ore 21:15, Cortile Platamone).

La quarta conferenza dell’Asai è organizzata con il contributo del Dipartimento, il patrocinio del Comune di Catania e in collaborazione con l’Ersu di Catania.

Consulta il programma dettagliato

(22 settembre 2016)