Incipit / Imparare meglio

Giovedì 6 ottobre prende il via il secondo ciclo di lezioni dedicate alle matricole dell'a.a. 2016/17, intitolate “Incipit / Imparare meglio: come usare la mente nello studio universitario”.

Le lezioni introduttive allo studio universitario intendono offrire, sin dai primissimi giorni di lezione, un orientamento generale e utile all'uso della mente nello studio di saperi di crescente complessità. A questo fine le lezioni offerte, in un quadro arricchito, capillare e differenziato, intendono agire in modo mirato per le diverse aree e le singole specificità didattiche dei corsi di studio dell'Università di Catania.

Nel corso delle lezioni la matricola verrà invitata a riflettere su temi quali la responsabilità e la motivazione, la necessità di avere consapevolezza della propria auto-costruzione professionale e culturale, l'importanza della pianificazione, il ruolo della memoria e dei tempi attentivi, la connessione tra discipline nei saperi moderni, i propri diritti e doveri, il funzionamento del sistema universitario e della didattica, oltre a indicazioni teorico-pratiche e metodologiche relative agli specifici settori di studio (umanistico, sociale ed economico, scientifico, teorico, applicato).

Il primo appuntamento "I percorsi di studio del Dipartimento di Scienze del Farmaco: tutto quello che dovete o vorreste sapere" è fissato per giovedì 6 ottobre alle 10, nell'aula magna del Dipartimento (Edificio 2 - Cittadella Universitaria, viale Andrea Doria 6, Catania) - ed è rivolto agli studenti del primo anno dei corsi di studio in Farmacia, Chimica e tecnologia farmaceutiche e Scienze farmaceutiche applicate. A incontrare gli studenti saranno i presidenti dei corsi: Orazio Prezzavento (Farmacia), Francesco Castelli (Ctf) e Alessandra Russo (Sfa). A seguire, il prof. Sergio Fichera parlerà di "Metodo di studio, responsabilità e motivazione, diritti e doveri".

Nei giorni e negli orari degli incontri del ciclo "Incipit" le lezioni del primo anno saranno sospese

(06 ottobre 2016)

HANNO SCRITTO

Incipit