La trasparenza amministrativa come diritto di cittadinanza

Venerdì 23 settembre alle 18 (sala Loyola, Chiesa SS. Crocifisso dei Miracoli), primo incontro del ciclo di conversazioni sull'Europa organizzato dal Centro studi Acli Sicilia "Mons. Cataldo Naro"

Venerdì 23 settembre alle 18, nel sala Loyola della Chiesa SS. Crocifisso dei Miracoli (via Enrico Pantano, 42), si tiene il convegno sul tema "La trasparenza amministrativa come diritto di cittadinanza". L'incontro, che fa parte di un ciclo di conversazioni sull'Europa, è organizzato dal Centro studi Acli Sicilia "Mons. Cataldo Naro", in collaborazione con l’"Alveare. Progetto per una democrazia responsabile", lo studio legale Asero e il sito www.homoweb.it.

Il primo incontro - organizzato con il patrocinio del Centro di Documentazione Europea dell'Università di Catania - è dedicato alla trasparenza amministrativa, a partire dal recente D.Lgs. 25 maggio 2016, n. 97, che sancisce il diritto dei cittadini di conoscere atti e documenti in possesso della pubblica amministrazione, anche in assenza di un interesse diretto, e per tale via promuove la partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica in una più matura e coerente visione del rapporto tra cittadino e Stato.

In questa occasione interverranno la professoressa Nicoletta Parisi, ordinario di Diritto dell'Unione europea del dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Catania e consigliere Autorità Nazionale Anticorruzione, l'on. Michela Giuffrida, componente della Commissione sviluppo regionale del Parlamento Europeo, l'on. Salvo Pogliese, componente della Commissione libertà civili, giustizia e affari interni del Parlamento Europeo, il dott. Vittorio Alvino, presidente dell'associazione Openpolis, l'avv. Massimo Asero, direttore del Centro Studi Acli Sicilia "Mons. Cataldo Naro". Modera il prof. Gianni Notari, docente di Antropologia culturale alla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia.

(23 settembre 2016)