Resisto alla poesia

Martedì 20 settembre alle 20 (Lettera 82, Catania), l'italianista Novella Primo conversa con Dario Stazzone sulla figura e l'opera del poeta catanese Fiore Torrisi

Martedì 20 settembre alle 20, allo spazio "Lettera 82" (piazza dell'Indirizzo 11, Catania), l'italianista Novella Primo tiene l'incontro dal titolo "Resisto alla poesia" sulla figura e l'opera del poeta catanese Fiore Torrisi.

A partire dalla presentazione dell’antologia "Il poeta nascosto. Versi 1936-2004", curata dalla stessa Novella Primo (Edizioni Novecento 2009), ma con uno sguardo rivolto all’intera produzione dello scrittore catanese, si intende ricordare Fiore Torrisi (1918-2006) a dieci anni dalla sua scomparsa.
Novella Primo - docente di materie letterarie, saggista e dottore di ricerca in Italianistica - da anni promuove la diffusione dell’opera torrisiana con la pubblicazione di saggi, recensioni, inediti, interviste e la realizzazione di incontri pubblici. A “Lettera 82” converserà con Dario Stazzone, italianista e presidente del comitato catanese della Società Dante Alighieri, sull’opera, soprattutto poetica, di Torrisi, autore vicino per certi aspetti a Quasimodo e a Sereni, ma con un timbro particolare in grado di unire all’ossequio alla canonica tradizione letteraria, tratti colloquiali e singolari sperimentazioni formali, aperte anche ad altri codici espressivi, come la fotografia.

Verrà proposto un interessante percorso sulla “parola poetica” di Torrisi, attivo lungo tutto il Novecento letterario, condotto anche attraverso la lettura di poesie dell’autore siciliano da parte di Fiorella Torrisi. Un modo per ricordare un “poeta nascosto” a quanti conoscono la sua opera; per altri un’occasione imperdibile per conoscere un'importante voce siciliana della poesia italiana contemporanea.

Partecipa all'evento su FB

(20 settembre 2016)