The Governance of Entrepreneurial Ecosystems

Giovedì 29 e venerdì 30 settembre al Palazzo delle Scienze (dipartimento di Economia e Impresa), convegno della rivista Small Business Economics sulla governance degli ecosistemi imprenditoriali

Giovedì 29 settembre alle 15, nell’aula magna di Palazzo delle Scienze (dipartimento di Economia e Impresa, corso Italia 55, Catania), si aprono i lavori del convegno dal titolo "The Governance of Entrepreneurial Ecosystems”, che intende sviluppare i paper che appariranno sulla special issue dal medesimo titolo della rivista "Small Business Economics: an Entrepreneurship Journal"

Il convegno è organizzato dal prof. Giovanni Battista Dagnino, docente di Corporate Strategy all’Università di Catania, insieme ai colleghi Massimo Colombo (Politecnico di Milano), Erik Lehmann (Universität Augsburg) e Mari Paz Salmador (Universidad Autonoma di Madrid).

Il tema del convegno è di grande attualità e impatto, anche a livello locale, dal momento che è incentrato sullo studio della governance degli ecosistemi imprenditoriali. In particolare il convegno analizzerà i legami fra gli studi sugli ecosistemi imprenditoriali e quelli sulla governance delle imprese, e lo sviluppo di nuovi modelli e framework che sottostanno efficacemente alla comprensione dei processi e alle pratiche di governance degli ecosistemi imprenditoriali.

Fra i relatori di rilievo del workshop, che proseguirà venerdì 30 settembre, vi sono alcuni tra i massimi esperti del tema a livello internazionale, fra i quali i condirettori della rivista Zoltan Acs (George Mason University e London School of Economics) e David Audretsch (Indiana University) e altri colleghi di notevole statura internazionale, fra i quali Shaker Zahra (University of Minnesota) e James Cunningham (National University of Ireland Galway).

In particolare, gli interventi riguarderanno i nuovi trend emergenti che concernono l’indagine dei confini fra questi due filoni di ricerca, ovvero i temi della governance degli ecosistemi imprenditoriali in relazione al ruolo delle multinazionali, delle joint venture, e della sostenibilità, in rapporto ai provider di fondi equity e alle città e agli enti territoriali, e infine al ruolo dei centri di ricerca e delle università. Il convegno risulta aperto a tutti gli argomenti che estendano l’intelligenza dei processi, delle pratiche e degli outcome della governance degli ecosistemi imprenditoriali.

(29 settembre 2016)