Tholosfestival

Dal 7 al 9 ottobre, a San Piero Patti e Montalbano Elicona (Me), prima edizione della manifestazione teatrale ideata da Nino Romeo e Graziana Maniscalco

Dal 7 al 9 ottobre, a San Piero Patti e Montalbano Elicona (Me), si terrà Tholosfestival, una manifestazione teatrale ideata da Nino Romeo e Graziana Maniscalco.

I due spettacoli che saranno proposti in prima assoluta in questa prima edizione del thòlosfestival si basano sulla riscrittura drammaturgica di Nino Romeo di due estesi racconti de Le mille e una notte.

Storia di Qamar Az-Zamàn figlio del re Sharimàn è il titolo della novella che sarà rappresentata al Convento dei Carmelitani di San Piero Patti venerdì 7 ottobre alle 21: racconto fantastico che parla di un giovane uomo e di una giovane donna, bellissimi ma alteri. Due jinn (sorta di draghi della mitologia indo-iranica) li portano di notte l’uno accanto all’altra. I due giovani si innamorano l’uno dell’altra: ma i jinn li separano, riportando ciascuno nel proprio paese.

Diverso per atmosfera e temperatura narrativa è Aziz e Aziza, lo spettacolo che sarà proposto al Castello Aragonese di Montalbano Elicona sabato 8 ottobre alle 21. E’ la storia, dai risvolti drammatici e dal tragico finale, di due cugini: lui frivolo e gaudente; lei, talmente innamorata di lui, da accettare di interpretare i segnali della dispettosa fanciulla di cui Aziz è innamorato; e di rilanciare con lei, come un gioco al rimbalzo, frasi su frasi che condurranno al tragico epilogo.

Alle suggestioni già descritte, si aggiungerà quella di un evento originale: una escursione in Contrada Polverello, domenica 9 ottobre alle 11, su una collina in cui la vista delle Isole Eolie fa da controscena ai boschi dei Nebrodi. Lì, davanti ad una delle tante thòlos sparse nel territorio, attori reciteranno liriche greche di epoca classica e passi di Platone, alternandosi a musicisti che eseguiranno dal vivo.

(07 ottobre 2016)