Venerdì 21 ottobre alle 15, all'Istituto superiore internazionale di Scienze criminali di Siracusa, terza conferenza del progetto "Three Conferences on EU Criminal Justice"

Venerdì 21 ottobre alle 15, all'Istituto superiore internazionale di Scienze criminali di Siracusa (via Logoteta, 27), si terrà la conferenza dal titolo "Dal progetto al cantiere: la costruzione della Procura europea tra fughe in avanti e resistenze nazionali".

L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto "Three Conferences on EU Criminal Justice: Fundamental Rights, Investigation Measures and the Future European Public Prosecutor's Office - EUJuCo", promosso dall'Università di Catania e dall'Istituto superiore internazionale di Scienze criminali, finanziato dall'Unione Europea nel quadro dell'Azione Jean Monnet che si propone di sensibilizzare il mondo accademico e professionale sui temi attuali e di maggiore risalto nel campo della procedura penale e dell'attività di cooperazione giudiziaria.

Nel corso della terza e conclusiva conferenza sarà affrontato il tema della futura Procura europea concepita per contrastare i reati che ledono gli interessi finanziari dell'Unione.

I lavori saranno aperti dal presidente dell'Isisc Jean-Francois Thony, dal presidente onorari dell'Isisc M. Cherif Bassiouni e dal presidente dell'Ordine degli avvocati di Siracusa Francesco Favi.

Seguiranno due sessioni: la prima dal titolo "Struttura e poteri", venerdì 21 ottobre (dalle 16), la seconda "Funzioni e controllo", sabato 22 ottobre (dalle 9:30).

(21 ottobre 2016)