Catania Linux Day 2016

Sabato 22 ottobre alle 9 (aula magna, dipartimento di Matematica e Informatica), iniziativa per la diffusione dell’open source nelle scuole, nelle istituzioni e nelle aziende

Sabato 22 ottobre alle 9, nell'aula magna del dipartimento di Matematica e Informatica (Cittadella universitaria), sarà aperto l'evento "Catania Linux Day 2016" che proseguirà poi nell'aula magna "Oliveri" di Ingegneria.

La città etnea è stata scelta infatti per ospitare la XVI Giornata nazionale per il software libero con l’evento organizzato da Sputnix – associazione siciliana che raccoglie gli utenti Gnu/Linux con l’obiettivo di favorire la diffusione della piattaforma open source. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con i dipartimenti di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica (Dieei) e di Matematica e Informatica (Dmi) dell’Università di Catania e con Mozilla, Homatron, Fablab Catania, I Press e CoderDojo etneo.

Alle 9, nell’aula magna del dipartimento Matematica e Informatica, sarà il rettore Giacomo Pignataro ad aprire i lavori con un intervento sul tema "Scienza delle Finanze e i mercati di monopolio". A seguire, tra gli altri, interverranno il presidente del corso di laurea in Ingegneria informatica Michele Malgeri e il dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale Emilio Grasso. Alle 10 i lavori proseguiranno nell’aula magna "Oliveri", con gli interventi di numerosi esperti del settore.

L'iniziativa cerca di fare luce su tutto ciò che fa parte della galassia Gnu/Linux, sui vantaggi e sulle possibili applicazioni in ambito educativo. Sono passati ormai 25 anni da quando Linus Torvald mise a punto il primo kernel del sistema operativo che in seguito avrebbe preso il suo nome. Il concetto che sta alla base del sistema open source è la libertà di utilizzo, di distribuzione e soprattutto di sviluppo del codice: in questo modo la comunità internazionale dei programmatori ha contribuito, negli anni, al miglioramento e alla diffusione del “free software”.

(22 ottobre 2016)