Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

La Carestia

altri eventi in città
Da mercoledì 19 a venerdì 21 ottobre (ore 18), alla Scalinata Alessi di Catania, lettura commentata dei primi cinque canti del poema di Domenico Tempio, a cura del Centro Teatrale Siciliano

Da mercoledì 19 a venerdì 21 ottobre (ore 18), alla Scalinata Alessi di Catania, il CTS Centro Teatrale Siciliano presenterà, nell’ambito del progetto multidisciplinare "Itinerari Tempio", a cura di Nino Romeo, la lettura commentata dei canti terzo, quarto e quinto de La Carestia di Domenico Tempio.

Martedì 18 ottobre alle 18, al Teatro Comunale di via Giordano Bruno di Misterbianco, Graziana Maniscalco e Nino Romeo riepilogheranno i canti primo e secondo che saranno introdotti da una lectio storico-letteraria di Antonio di Grado.

E’ ormai accertato, presso critici e storici della letteratura, che Domenico Tempio sia l’autore più originale e innovativo del Settecento italiano. E nella storia della letteratura italiana, La Carestia costituisce un unicum: innanzitutto per l’argomento: il poeta, come annuncia all’esordio dell’opera, non si propone di cantare armi ed amori, ma di parlare di miseria.

In un poema concepito nei decenni finali del Settecento, è una anticipazione di temi e di condizioni che dovranno attendere quasi un secolo per essere sviluppati. Ma ne La Carestia c’è altro: la ponderosità dell’opera che si sviluppa in 20 canti; la lingua inventata da Tempio che parte dagli umori popolari del linguaggio catanese del suo tempo per farsi lingua di canto e di poesia; le grandiose immagini, realistiche ed immaginifiche.

(19 ottobre 2016)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina